A seguito della sottoscrizione dell’accordo per il rinnovo del Ccnl Metalmeccanica-Industria lo scorso 22 novembre, le OO.SS. (Federmeccanica-Assistal, Fiom, Fim e Uilm) hanno definito, il 29 luglio 2026, il nuovo testo contrattuale.
Il testo definitivo – ancora in fase di definizione – conterrà ulteriori modifiche e integrazioni, tra cui alcune novità di particolare rilievo.
Contratto di lavoro a tempo determinato
Relativamente alle causali per la stipula di contratti a tempo determinato di durata superiore a 12 mesi e fino a un massimo di 24 mesi, il nuovo accordo precisa che, in caso di proroga, i requisiti richiesti dalla causale possono sussistere sia al momento dell’assunzione originaria sia al momento della proroga, mentre, in caso di rinnovo, devono essere presenti al momento della nuova assunzione.
Il ricorso delle causali sopra indicate è subordinato alla stabilizzazione a tempo indeterminato, presso la medesima azienda, di almeno il 20% dei lavoratori a termine cessati nell’anno civile precedente, con arrotondamento all’unità superiore quando il decimale è pari o superiore a 0,50.
Permessi annui retribuiti (Par)
Introdotto un incremento dei Par spettanti in funzione dell’anzianità di servizio.
Dal 1° gennaio 2027 sono riconosciute 8 ore di Par annue ai lavoratori con anzianità superiore a 10 anni e fino a 18 anni e 40 ore annue complessive di Par ai lavoratori con anzianità superiore a 18 anni.
Prevista, inoltre, la possibilità di fruire dei Par individuali, fino ad un massimo di tre volte all’anno, in presenza di rilevanti eventi imprevisti.
Orario di lavoro
Nuove maggiorazioni retributive riconosciute per le prestazioni straordinarie, notturne e festive.
Lavoro non a turni
1. Straordinario
Prime due ore – 25%
Ore successive – 30%
2. Notturno
Fino alle ore 22.00 – 20%
Dalle ore 22.00 alle ore 06.00 – 30%
3. Festivo – 50%
4. Festivo con riposo compensativo – 10%
5. Straordinario festivo – 55%
Lavoro a turni
1. Straordinario
Prime due ore – 25%
Ore successive – 30%
2. Notturno
Fino alle ore 22.00 – 20%
Dalle ore 22.00 alle ore 06.00 – 30%
3. Festivo – 50%
4. Festivo con riposo compensativo – 10%
5. Straordinario festivo – 55%
Ferie
Fino al 31 dicembre 2026 resta riconosciuto un giorno di ferie aggiuntivo ai lavoratori con anzianità superiore a 10 anni e fino a 18 anni e una settimana aggiuntiva a quelli con oltre 18 anni di anzianità.
Tutela per i lavoratori migranti
Nelle aziende con oltre 150 dipendenti, i lavoratori con almeno 5 anni di anzianità potranno richiedere, una volta ogni tre anni, un periodo di aspettativa non retribuita da uno a due mesi per favorire il ricongiungimento familiare nel Paese di origine.
Previdenza complementare (Fondo Cometa)
Il nuovo testo si è adeguato alle previsioni di legge riguardanti l’adesione automatica al Fondo per i lavoratori assunti dal 1° luglio 2026 privi di una forma di previdenza complementare, in attuazione dell’articolo 1, commi 204 e seguenti, della legge199/2025.
Il lavoratore può esercitare il diritto di rinuncia entro 60 giorni dall’assunzione; in mancanza di diniego, l’adesione si perfeziona con il conferimento del Tfr maturando e dei contributi previsti dal Ccnl.
Dal mese di gennaio 2027, i contributi al Fondo Cometa, compreso il Tfr maturando, dovranno essere versati dalle aziende con cadenza mensile, entro il 20° giorno del mese successivo. Resta confermato che il contributo datoriale spetta esclusivamente ai lavoratori iscritti al Fondo.
Congedi parentali e permessi per malattia dei figli
Confermato il diritto al congedo parentale fino al compimento del 14°anno di età del figlio.
Inoltre, dal 1° gennaio 2026, per i primi tre giorni annui di assenza per malattia di figli fino a quattro anni di età, l’azienda integra il trattamento economico fino all’80% della normale retribuzione, previa comunicazione dell’assenza e presentazione della certificazione medica.
Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu)
Prevista la decadenza dalla carica in caso di distacco sindacale full time ex lege 300/1970 per oltre 9 mesi e l’avvio delle procedure di rinnovo entro il 33° mese di mandato, con conclusione delle elezioni entro tre mesi. Vengono, inoltre, introdotte modalità più flessibili di svolgimento delle votazioni e, in via sperimentale nel settore Ict, la possibilità di utilizzare il voto online, anche in modalità mista presenza/online.
Decorrenza
Ove non diversamente specificato, le nuove disposizioni trovano applicazione dal 1° ottobre 2026.
