Videosorveglianza: quale procedura?

Si ricorda che per procedere all’installazione di un sistema di videosorveglianza ex art. 4, comma 2, Legge 300/70, se la ditta ha dipendenti in forza, è necessario stipulare un accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza, con la commissione interna. In difetto di tale accordo, si procede con la richiesta di autorizzazione all’installazione presso la Direzione Territoriale del Lavoro territorialmente competente.

L’azienda deve essere in possesso dell’accordo/autorizzazione preventivamente all’installazione dell’impianto di videosorveglianza.

La procedura è necessaria al fine di ottemperare a quanto prervisto in materia di protezione dei dati personali (art. 114 D.Lgs. 196/2003) e al fine di tutelare i lavoratori da un possibile controllo della loro attività lavorativa. I dati raccolti dall’impianto devono essere trattati al solo fine di garantire la sicurezza e la protezione del patrimonio aziendale e per prevenire il compimento di atti vandalici e costituire un deterrente.