Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato la Circolare 12/2016 riguardante la nuova procedura telematica di comunicazione delle dimissioni.
Ricordiamo che tale procedura andrà utilizzata per le cessazioni di rapporto di lavoro comunicate a far data dal 12 marzo 2016 e derivanti da:
- recesso unilaterale del lavoratore (dimissioni),
- risoluzione consensuale di cui all’articolo 1372, c. 2 del Codice Civile.
A partire dal 12 marzo 2016 la nuova procedura sarà la sola modalità attraverso la quale il datore di lavoro potrà ricevere le comunicazioni da parte dei lavoratori. Ne consegue che le dimissioni rassegnate utilizzando modalità diverse sono da considerasi inefficaci; il datore di lavoro dovrà, pertanto, invitare il lavoratore a compilare l’apposito modulo telematico.
Le comunicazione telematiche di cui sopra sono notificata al datore di lavoro tramite posta elettronica – anche certificata; consigliamo, pertanto, di monitorare con cadenza abituale la corrispondenza.
Il Ministero del lavoro ha, inoltre, reso disponibile i video tutorial (suddivisi tra cittadino e soggetto abilitato) esplicativi e un indirizzo email di supporto per utenti e operatori (dimissionivolontarie@lavoro.gov.it).
Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla circolare n° 42 dello Studio Nicco.
Leggi la Circolare 12/2016 Mlps
Consulta la pagina dei Video Tutorial