Nuova procedura di dimissioni: abilitazione delle Commissioni di Certificazione presso le DTL

La nota n. 1765 del 24 marzo 2016 – emessa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – fornisce alle proprie Commissioni di certificazione presenti presso le Direzioni territoriali del lavoro, le modalità istitutive dello sportello dedicato ai lavoratori dipendenti che devono comunicare le proprie  dimissioni/risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro con la procedura telematica, in uso dal 12 marzo 2016.

Il soggetto chiamato ad assistere il lavoratore nel formalizzare le dimissioni o la risoluzione consensuale è la Commissione di certificazione non come organo ma come sede; pertanto il direttore della Direzione territoriale del lavoro dovrà individuare proprio personale per attivare lo sportello dedicato.

Ricordiamo che presso la sede della DTL di Savona è istituita la suddetta commissione e che sarà, pertanto, possibile avvalersi del succitato servizio.

In aggiunta, sul sito cliclavoro.it, è possibile consultare tutte le faq in tema di dimissioni telematiche.