Novità per il modello Unilav e il rapporto di lavoro con cittadini stranieri.

Il Ministero dell’Interno rende noto che è stata avviata la sperimentazione che introduce novità per il modello Unilav in caso di instaurazione di rapporto di lavoro con il cittadino straniero. Il nuovo modello comprende ora anche i dati realtivi alla sistemazione alloggiativa del lavoratore straniero e all’impegno del datore di lavoro al pagamento delle eventuali spese di rimpatrio, dati che precedentemente venivano comunicati alla Prefettura – Ufficio territoriale del Governo tramite il modello Q.

A causa del carattere sperimentale,  necessario per consentire il completo adeguamento dei diversi sistemi  coinvolti, la nuova comunicazione non può definirsi, per ora, definitivamente sostitutiva del modello Q. Perchè questo avvenga sarà necessario attendere ulteriori comunicazioni da parte del Ministero e degli Uffici della Prefettura dislocati sul territorio.

In affiancamento alle predette novità, si sta procedendo all’imprementazione di un nuovo sistema denominato “comunicazioni obbligatorie” che consentirà agli operatori del Ministero un’agevole consultazione dei dati acquisiti attravero le comunicazioni obbligatorie.