Le prestazioni lavorative dei dipendenti a chiamata devono essere comunicate preventivamente al Ministero del lavoro.
Una delle modalità prevede l’invio tramite e-mail del file UNI_Intermittenti scaricabile dal sito Cliclavoro.gov.it.
Il file debitamente compilato, come da istruzioni ministeriali, deve poi essere inviato al seguente indirizzo: intermittenti@pec.lavoro.gov.it. L’invio può essere fatto da un indirizzo e-mail ordinario, non è necessario utilizzare la pec.
Perchè l’invio sia considerato valido, è importante che:
- il file UNI_Intermittenti sia compilato informaticamente compilando i campi editabili (NON scritto a mano);
- una volta compilato, il file deve essere direttamente salvato (NON stampato NE’ scansionato);
- il messaggio email abbia come oggetto “Comunicazione chiamate lavoro intermittente” oppure “Invio telematico Modulo Intermittenti”.
Per procedere all’invio si può utilizzare uno dei seguenti metodi:
1. Cliccare, direttamente all’interno del file il bottone “Genera xml e inva via email”. In questo caso verrà chiesto di selezionare una tra le seguenti modalità:
a) Applicazione desktop per e-mail, da selezionare se si utilizza un’applicazione di posta elettronica;
b) E-mail internet (gmail, yahoo, microsoft hotmail, ecc.). In questo caso si deve procedere al salvataggio del file in formato xml e poi allegarlo e procedere all’invio.
2. È possibile anche effettuare l’invio via mail del modulo utilizzando la funzionalità “Allega a e-mail” di Adobe Reader.
E’ importante ricordare che NON sono previste mail di conferma di ricezione e, ai fini di dimostrare il corretto adempimento dell’obbligo, il datore di lavoro dovrà consegnare copia del modello compilato e allegato alla mail inviata.
Per completezza, alleghiamo: