L’Inail – in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro – ha pubblicato l’opuscolo “Sicurezza…al passo coi tempi 2017”.
Il documento tratta le principali tematiche in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e contiene una specifica sezione dedicata alle agevolazioni di tariffa e al sostegno economico previsto per le imprese che effettuano investimenti nel campo della prevenzione.
In sostanza, l’opuscolo è suddiviso in due sezioni:
- la prima parte compie una panoramica sulla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luoghi di lavoro, con specifico riferimento al D.Lgs. 81/2008 e sul ruolo chiave della prevenzione;
- la seconda parte contiene una guida sulle modalità di richiesta della riduzione del premio assicurativo Inail e una panoramica dei finanziamenti erogati dall’Istituto alle imprese che compiono investimenti volti a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
L’intento dell’opuscolo, oltre a quello di fornire un quadro generale delle norme vigenti nel campo della sicurezza, è anche quello di consentire alle imprese di comprendere la necessità della prevenzione e i conseguenti vantaggi che ne derivano.