Il nuovo Contratto collettivo di lavoro integrativo per il comparto edile della Provincia di Savona

Il 15 dicembre 2021 è stato sottoscritto dalle parti sociali l’Accordo Provinciale, integrativo del Ccnl per gli operai dipendenti delle imprese edili e affini, valido per l’intero territorio della Provincia di Savona.

Di seguito, alcuni dei contenuti del nuovo testo.

Il nuovo importo dell’Elemento Variabile della Retribuzione. L’elemento è stato introdotto dalla contrattazione nazionale quale premio variabile correlato ai risultati conseguiti in termini di produttività, qualità e competitività nel territorio in sostituzione dell’EET (elemento economico territoriale), e sarà riconosciuto a consuntivo ed erogato su quote mensili a decorrere dal mese di gennaio di ogni anno.

Indennità di reperibilità. L’accordo stabilisce, sulla base di specifiche e comprovate necessità, possono essere fissati turni di reperibilità. A fronte di ciò, dovrà essere riconosciuta – ai lavoratori interessati – un’indennità, così determinata:

  • Ai lavoratori soggetti a reperibilità è riconosciuta la somma settimanale di 50 euro lordi, per ogni settimana intera di reperibilità;
  • Se regolata a giornate (gruppi consecutivi di 24 ore), l’indennità è fissata in 8 euro lordi per i giorni dal lunedì al sabato e 10 euro lordi per ciascuna giornata festiva.

In aggiunta agli importi così determinati, sarà erogata – per le ore effettivamente lavorate – la paga contrattualmente prevista.

Trasferta giornaliera: l’indennità è pari al 18% per tutti i casi un cui il lavoratore sia comandato oltre i 10 km dai confini del Comune ove è situato il cantiere per cui è stato assunto, a meno che il lavoro si svolga nel comune di residenza dell’operaio. Il tempo di viaggio impiegato per raggiungere la località di trasferta non è computato nell’orario di lavoro, che comincia all’arrivo in cantiere.

Indennità sostitutiva di mensa: se l’impresa non dispone di un servizio mensa in cantiere e non fornisce un buono pasto, può fornire il servizio in convenzione. In alternativa, l’azienda può corrispondere un’indennità sostitutiva di mensa per un importo giornaliero pari a 10 euro lordi.

L’indennità è riconosciuta per ogni giornata di effettiva presenza sul cantiere. Se la presenza è inferiore alle 8 ore, l’indennità è riconosciuta in misura pari ad 1/8 per ciascuna ora di normale ed effettivo lavoro. Dal 1° luglio 2024 l’importo sarà elevato a 10,25 euro lordi giornalieri.