D.Lgs. 81/2008, sicurezza nei luoghi di lavoro

Si rammenta alle aziende l’obbligo di revisione della valutazione dei rischi in base ai nuovi criteri dettati dal D.Lgs. 81/2008 “Testo Unico sulla Sicurezza” entro il 31/12/2008. Le novità riguardano sia i contenuti di tale documento che le modalità di effettuazione della valutazione. E’ stato inoltre normato in modo più dettagliato il ruolo del RSPP, del medico competente e del rappresentate per i lavoratori. Sono stati inseriti nuovi rischi che le aziende dovranno valutare come lo stress lavoro-correlato, i campi elettromagnetici, le differenze di genere, età e provenienza da altri Paesi. Si consiglia pertanto di contattare i consulenti per la sicurezza entro il più breve tempo possibile al fine di poter ottemperare a tali obblighi e non rischiare sanzioni amministrative o penali che possono portare alla sospensione dell’attività lavorativa o anche all’arresto del datore di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email