Nel corso dei primi mesi del 2009 le aziende dovranno far fronte alla presentazione della modulistica per la fruizione de bonus famiglie da parte dei lavoratori. Le scadenze di presentazione di tali moduli sono il 31.01.2009 per coloro che decidono di utilizzare il reddito ed il nucleo familiare 2007 ed il 31.03.2009 per coloro che utilizzano come anno di riferimento il 2008. Cosa molto importante da parte delle aziende, al fine di riconoscere ai dipendenti il bonus in base alla data di presentazione della domanda come richiesto dalla norma, è datare (data e ora) e firmare il modulo presentato e rilasciare copia conforme al lavoratore in modo che non ci siano dubbi sull’ordine di presentazione.
Inoltre non si potranno tenere valide le domande consegnate incomplete al datore di lavoro o con metodo diverso da quello scelto dallo stesso e comunicato ai lavoratori. Tutto questo è utile solo al fine del riconoscimento del bonus in ordine di presentazione, in quanto l’azienda potrà erogare tale bonus solo fino a capienza con il proprio mod. F24 di competenza del mese (rispettivamente febbraio o aprile 2009).
Per i lavoratori che non hanno ricevuto il bonus da parte del datore di lavoro a causa di incapienza del credito, gli stessi potranno presentare domanda diretta all’Agenzia delle Entrate tramite un CAF autorizzato.
Per quanto riguarda il reperimento della modulistica: link agenzia delle entrate