L’Inps, con la Circolare 14/2018, comunica l’apertura della procedura per la richiesta del Bonus asilo nido per l’anno 2018, in seguito all’assegnazione delle risorse economiche con specifico riferimento all’anno 2018.
Fino al 31.12.2018 sarà possibile procedere con la presentazione telematica della domande.
La procedura è la medesima dell’anno precedente e il documento contiene solo alcune precisazioni.
Nello specifico si ricorda che l’importo massimo del contributo è di 1.000 euro suddivisi mensilmente per un massimo di 11 mesi; l’importo mensile, pertanto, ammonta a 90,91 euro per i primi 10 mesi e 90,90 per l’ultimo mese. Se il costo mensile per la retta dell’asilo è superiore, la famiglia deve integrare l’importo, mentre se è inferiore l’importo si compensa, ma non si matura alcun credito nei confronti dell’Istituto.
Con riferimento alle rette di asili nido privati autorizzati l’Istituto ricorda che si tratta esclusivamente delle strutture che hanno ottenuto l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento da parte dell’ente locale competente e gli estremi del provvedimento di autorizzazione devono essere indicati nella domanda.
Per quanto riguarda, invece, la domanda nel concreto si consiglia di effettuare un’unica richiesta comprendente l’intero periodo per cui si vuole richiedere il contributo, al fine di essere certi che ci sia la relativa copertura finanziaria. Eventuali richieste successive inoltrate durante l’anno verranno autorizzate sulla base delle risorse residue.
Riportiamo, di seguito, gli articoli precedenti sulla richiesta del bonus.
Attivazione servizio richiesta bonus asilo nido