Con messaggio Inps datato venerdì 13 febbraio la nuova agevolazione prevista dalla Legge di Stabilità per il 2015 diventa pienamente operativa.
In breve cosa prevede: tutti i datori di lavoro privati che nel periodo 01.01.2015 – 31.12.2015 assumono a tempo indeterminato soggetti che negli ultimi sei mesi non sono stati occupati con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato hanno diritto ad un’agevolazione pari alla contribuzione Inps dovuta, nel limite massimo annuo di 8.060 euro, per 36 mesi. Restano esclusi i lavoratori assunti con contratti di apprendistato ed il lavoro domestico. Sono agevolabili anche i rapporti part-time (orizzontale, verticale o misto) mentre non soggiaciono ad agevolazione i rapporti di lavoro a chiamata.
L’esonero in analisi soggiace alle previsioni della Legge n. 92/2012 (salvo alcune peculiarità), nonchè a quanto previsto in materia di condizione di lavoro e di assicurazione sociale obbligatoria (applicazione CCNL sottoscritto da associazioni maggiormente rappresentative, possesso Durc).
Per ulteriori informazioni si prega di contattare lo studio.