Rinnovo Ccnl Area Comunicazione

Lo scorso 27 febbraio è stato firmata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Area Comunicazione relativo al comparto artigiano e alle piccole e medie imprese; ecco le principali novità.

L’accordo definisce i nuovi aumenti retributivi e li suddivide in base alla tipologia del datore di lavoro: artigiano o pmi. Gli aumenti sono suddivisi in tre tranches da erogarsi con i periodi paga di marzo, luglio e dicembre 2018.

A copertura del periodo di vacanza contrattuale – ai lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo – verrà erogato un importo Una tantum pari a 150 euro, da erogarsi con le mensilità di aprile e novembre 2018.

Viene aggiornata la disciplina dell’apprendistato professionalizzante.

Introdotto il contratto a termine per  il “reinserimento al lavoro”, con una durata massima pari a 24 mesi e stipulabile con soggetti che abbiano raggiunto il 29° anno di età e si trovino nella condizione di disoccupazione/inoccupazione. Il contratto prevede un salario di ingresso, nella prima metà del periodo, inferiore di 2 livelli rispetto a quello previsto per le mansioni svolte dal lavoratore; nella seconda metà, invece, la retribuzione è inferiore di un livello.