Dal sito del Sole24Ore – in collaborazione con Epheso e Mefop – un utile strumento per fare luce sul proprio futuro previdenziale*. Calcola ora la tua pensione: http://epheso.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/PrevIntLightSole24Ore/EphEasyPens_Sole24Ore.aspx?ID=Sole24Ore Calcola la previdenza integrativa: http://epheso.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/PrevIntLightSole24Ore/Calcola1_Sole24Ore.aspx?ID=Sole24Ore * I risultati qui elaborati sono da ritenersi una stima puramente indicativa e non offrono alcuna garanzia delle prestazioni nel futuro.
Monthly Archives: Febbraio 2016
La Denuncia Inail di Nuovo Lavoro Temporaneo
Tutti i datori di lavoro sono tenuti a denunciare all’Istituto i lavori di carattere temporaneo, come ad esempio i lavori edili, idraulici, stradali, di linee di trasporto e di distribuzione, di condotta, ma anche tutti gli altri lavori aventi la caratteristica della temporaneità, come ad esempio la gestione temporanea delle mense scolastiche, l’appalto di servizi… Read more »
Distacco: depenalizzazione violazioni
La circolare n. 6 del 5 febbraio 2016, emanata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fornisce – ai propri ispettori – alcune indicazioni operative sulle nuove sanzioni amministrative per talune fattispecie di illeciti posti in essere in materia di lavoro e legislazione sociale. Il D.Lgs. 8/2016 – in vigore a far data dal… Read more »
Disabili: ulteriore proroga per l’invio del prospetto
Il Decreto Direttoriale 33/43 del 17.02.2016 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali illustra le novità intervenute in seguito all’emanazione dei decreti attuativi del Jobs Act. Inoltre, poiché i servizi informatici relativi non saranno disponibili prima del 15 aprile 2016, proroga la scadenza per la presentazione del prospetto informativo al 15 maggio 2016. Leggi… Read more »
Esonero contributivo e diritto di precedenza: le istruzioni del Ministero
Con l’interpello n. 7/2016, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali conferma la possibilità per il datore di lavoro di usufruire dell’esonero contributivo triennale (ex art. 1, c. 118, L. 190/2014) per l’assunzione/trasformazione di un lavoratore a tempo indeterminato anche nell’ipotesi in cui un altro lavoratore cessato da un contratto a termine o con… Read more »
Distacco: l’interesse nell’ambito dei gruppi di impresa
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali – rispondendo ad un quesito posto da Confindustria – fornisce un chiarimento in merito alla corretta interpretazione della normativa in materia di distacco. Il quesito riguarda il distacco posto in essere nell’ambito di un gruppo di imprese. Nello specifico, l’istante chiede se – in questa determinata fatispecie… Read more »
Incentivi: “Nuove imprese a tasso zero”
E’ operativo dallo scorso 13 gennaio l’incentivo “Nuove imprese a tasso zero”, rivolto ai giovani e alle donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. Si rivolge alle imprese composte prevalentemente da giovani e donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli incentivi sono validi su tutto il territorio italiano… Read more »
Inps: precisazioni sul cumulo lavoro accessorio – NASpI
Con il messaggio 494 del 04.02.2016 l’Inps chiarisce che l’indennità di disoccupazione NASpI e le prestazioni integrative del salario sono interamente cumulabili con i compensi derivanti dallo svolgimento di lavoro occasionale di tipo accessorio nel limite complessivo di euro 3.000 per anno civile, rivalutabile annualmente sulla base della variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo… Read more »
Cassa Edile di Savona: EVR cancellato da gennaio
A decorrere dal periodo di paga relativo al mese di gennaio 2016, l’E.V.R. (Elemento variabile della retribuzione) non dovrà più essere corrisposto. Il 31 dicembre scorso è decaduto l’Accordo sindacale provinciale del 12 dicembre 2013, successivamente prorogato a tutto il 2015 con l’Accordo sindacale provinciale del 21 gennaio 2015; nell’accordo le Parti Sociali avevano stabilito… Read more »
Inail – Bando ISI 2015
Il 21 dicembre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.296 il bando ISI 2015, che prevede l’erogazione di un contributo alle aziende che effettuino interventi che abbiano ricadute positive sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. Le imprese potranno fare domanda per accedere al finanziamento a partire dal 1° marzo 2016 fino al 5… Read more »